I benefici

I benefici della CINEMATERAPIA®

 

La Cinematerapia® è una metodologia di crescita personale. Attraverso l’immaginario filmico, la creatività e i gruppi di Antropologia esistenziale, si sviluppano nuove energie ed emergono potenzialità favorevoli al benessere della Persona.

Obiettivi

Tra gli obiettivi più rilevanti della Cinematerapia®, possiamo elencare:

stimolare la riflessione e l’auto-conoscenza
stimolare la motivazione al cambiamento
favorire i punti di forza
facilitare la crescita nelle cosiddette aree di migliorabilità.

A chi si rivolge

La Cinematerapia® si rivolge a persone interessate alla riflessione profonda e che desiderano trasformare meccanismi esistenziali obsoleti. Non si rivolge necessariamente a persone con specifiche patologie sia di tipo psicologico o psichiatrico. L’approccio agli argomenti non di tipo medico, ma di tipo esistenziale.

Itinerario terapeutico

Una volta chiarito che la Cinematerapia® non si occupa di ‘cura’ nè in senso medico nè in senso psicologico, ma bensì di ‘trasformazione e crescita personale’, possiamo immaginare una sorta di percorso ideale che viene proposto all’interno sia di un singolo Seminario, ma ancor di più, lungo tutto il progetto annuale di 3 Seminari.
L’itinerario terapeutico può essere sintetizzato lungo 6 tappe principali:

Accoglienza di Sè e dell’Altro;
Sostegno dell’Io;
Esplorazione di Sè con lAltro;
Rinforzo delle potenzialità;
Dispersione graduale delle difese obsolete;
Crescita e cambiamento.

Arteterapia e Cinematerapia®: Perchè l’arte è così importante?

 

 

RICERCA

 

Allo scopo di valutare almeno approssimativamente le modificazioni che vengono realizzate con la Cinematerapia®, l’Istituto Solaris ha messo a punto uno Studio pilota, basato sulle categorizzazioni proposte da Salovey e Mayer (Salovey P., Mayer J.D., Emotional intelligence, pubbl. su Imagination, Cognition and Personality, 9, 1990). Lo studio – a ragione della vastità delle misure e delle variabili in gioco – non ha pretese di esaustività, ma si è posto l’obiettivo di fornire informazioni misurabili sulle variazioni dello stato umorale dei partecipanti ai Seminari di Cinematerapia®. Lo studio è partito nel 2004 e prosegue ancora oggi, raccogliendo numerosi dati.

Metodologia dello Studio – Materiali e Metodi

Si è deciso di utilizzare una Rating Scale, ovvero uno strumento ampiamente noto e largamente utilizzato in ambito di ricerca scientifica. La scala fondata sulle auto-valutazioni e auto-percezioni espresse dalle persone lungo un segmento valorizzato a 5 punti. Il punteggio [1] corrisponde a valori quali: bassa, poca, minima, nulla. Il punteggio [5] corrisponde invece a valori quali: alta, molto, massima, totale.
Ai partecipanti è stato quindi chiesto di riempire un questionario anonimo composto da 5 macroaree sviluppate lungo 38 item. Il medesimo Questionario viene somministrato 2 volte: la prima volta all’inizio dei Seminari e successivamente – circa 24 ore dopo – al termine degli stessi, con l’indicazione di fornire risposte rapide e spontanee.

Obiettivi

Ci si è proposto di effettuare 2 misurazioni per ogni Seminario – prima e alla fine – al fine misurare la variazione percentuale di punteggio su ogni item provocata dal Seminario stesso. In altre parole, l’obiettivo è quello di confrontare le 2 ‘fotografie’ scattate prima e dopo il Seminario al fine di valutare le traformazioni operate grazie alla Cinematerapia®.

Le macroaree previste nello studio sono:

Conoscenza profonda delle proprie emozioni
Percezione di sentimenti negativi
Percezione di sentimenti positivi
Capacità di entrare in contatto con l’Altro
Elucubrazione mentale

Pubblichiamo di seguito una tabella che fornisce un’immagine sintetica, ancora parziale e non defintiva, dell’elaborazione statistica fin qui ottenuta. Si tratta dei primi 8 risultati più evidenti – in ordine decrescente – in termini di scostamenti percentuali (ovvero variazioni) tra prima e dopo il Seminario di Cinematerapia®.

Item Variazione Percentuale
Rabbia – 33,3%
Energia spirituale + 33,3%
Senso di calore ed accoglienza + 30,5%
Paura del giudizio – 29,3%
Senso di gioia + 28,8%
Paura di affrontare la vita – 28,3%
Angoscia – 25%
Serenità + 23%

Considerazioni conclusive

Sebbene si tratti di risultati ancora parziali e su un campione ridotto è già possibile rilevare che le variazioni più evidenti mostrano dei benefici concreti e visibili.

Si può quindi concludere – almeno per gli aspetti misurabili – che la Cinematerapia® :

aumenta la Percezione dei pensieri positivi
riduce drasticamente le fantasie spiacevoli e pessimiste
riduce la cosiddetta ‘ruminazione’ mentale’
aumenta la Conoscenza profonda delle proprie emozioni
aumenta la Capacità di entrare in contatto con l’Altro

In realtà, alla luce della nostra esperienza clinica, riteniamo che la Cinematerapia® possa produrre giovamenti e benefici molto più vasti e profondi di quanto oggi sia stato possibile misurare. Benefici che spaziano dalla sfera effettiva alla sfera individuale ed esistenziale, che coinvolgono processi profondi e che possono migliorare e agevolare l’evoluzione, la consapevolezza e la crescita della persona nella sua intera sfera vitale.

I commenti sono chiusi.